Materiale scaricabile gratuito

In questa pagina potete trovare alcuni documenti liberamente scaricabili. Sono documenti a nostro avviso interessanti ed utili per chi voglia approfondire diversi aspetti dell'Antroposofia.

Attualmente potete trovare le seguenti proposte:

IL LATO SPIRITUALE DELLA CRISI ECONOMICA

Intervista a Marco Vinci, Fabio Montelatici, Maurizio Piano - Radio Gamma 5, 26 febbraio 2014

Registrazione (non completa, mancano i minuti iniziali, all'inizio sta parlando Maurizio Piano, antroposofo vicentino) della trasmissione radiofonica "Il coraggio delle idee" di fine febbraio 2014. Iniziando da temi di attualità e cronaca, il percorso dell'intervista-colloquio si sposta verso temi antropocratici, antroposofici e spirituali. Come ogni programma di questo tipo, non sempre si riesce a mantenere un coerente filo di pensiero e di sviluppo, ma in compenso si può apprezzare il dibattito, la varietà di stimoli, e la possibilità di divulgare su larga scala temi importanti da un punto di vista inconsueto.

Per scaricare il file andate al link sottostante e poi cliccate con il tasto destro sul lettore, scegliendo l'opzione "Salva video come...". In questo modo salverete con semplicità l'mp3 sul vostro computer.

Ci auguriamo questa intervista possa farvi compagnia e darvi stimoli interessanti da sviluppare e condividere. La durata totale è di 2 ore ed un quarto circa. Buon ascolto!

NEL TEMPO

Seconda raccolta del poeta romano Mirko Lucchini, personalità attiva sulla scena antroposofica della capitale anche come produttivo ed apprezzato pittore. Dalla Prefazione di F. Montelatici: “Quando un poeta afferra nel tempo del suo cuore il tempo del cosmo, fa spazio nel suo orecchio alla voce musicale dello spirito, desidera sinceramente fecondare la sua anima con la rivelazione lucente che si accosta al cuore umano, allora la lezione della saggezza dei mondi viene fecondata dall’amore. Ed accade un miracolo. La metrica rinasce come ritmo armonioso spontaneo, la musica rinasce nel gioco delle lettere, nel risuonare delle sillabe, nelle ripetizioni irregolari, e soprattutto: la poesia risorge tra le parole. Perché la vera essenza della poesia sta nel fatto che accade qualcosa tra le parole. Tra i versi. […] Spero di vedere molti Mirko Lucchini. Spero di vedere sempre più spesso anime che con questa determinazione, delicatezza e sensibilità pongono nel loro cuore la Pietra d’Amore.

Questo testo è anche disponibile in formato cartaceo (scaricate per dettagli il nostro Catalogo a fondo pagina).

IL CUORE DELL'ARTISTA - J.R.R. TOLKIEN E L'ANTROPOSOFIA

AN ARTIST'S HEART - J.R.R. TOLKIEN AND ANTHROPOSOPHY

Estratto del lavoro tenuto da F. Montelatici all'Emerson College nei giorni 11 e 12 ottobre 2013, questo breve saggio - disponibile in lingua italiana o inglese - offre ai lettori internazionali una panoramica del lavoro dell'autore su Tolkien e sul suo mondo immaginativo.

An essay caught from F. Montelatici's workshop at Emerson College (Forest Row, UK) on October 11th and 12th, 2013; this brief work gives to english-speaking readers a sample of the author's researches on Tolkien and on his imaginative world.

CENNI SULLA STRUTTURA ESOTERICA DEL PRIMO E SECONDO GOETHEANUM

Ogni lettore del Calendario dell’Anima percepisce in esso una profondità quasi infinita. Entrando nei suoni e nelle atmosfere che evoca, si apre al nostro sguardo interiore un mondo di risonanze e di corrispondenze. F. Montelatici propone una prospettiva, nata dopo anni di tentativi di “schematizzazione” del Calendario, che tenti di trovare un orizzonte complessivo nel Calendario senza ridurlo ad uno schema, rispettandone l’essenza di opera d’arte. Secondo la sua proposta (che non vuole porsi come definitiva) possiamo cogliere il Calendario in visibilità nel primo Goetheanum, che si svela così come percezione di cui il Calendario è concetto. Ed il rapporto tra il primo Goetheanum ed il Convegno di Natale apre la porta alla domanda: qual è la struttura esoterica del secondo Goetheanum?

MANIFESTAZIONE DELL'IO

Articolo di R. Derbidge (ricercatore presso la Sezione di Scienze Naturali alla Libera Università di Scienza dello Spirito presso il Goetheanum) sul ruolo del goetheanismo e dell'euritmia nel processo di risanamento della frattura esistenziale e conoscitiva tra l'uomo ed il mondo. Un contributo chiaro e profondo di sicuro interesse, tratto dal settimanale Das Goetheanum del 18 maggio 2013.

LE AMICIZIE ANTROPOSOFICHE DI J.R.R. TOLKIEN

Breve articolo di F. Montelatici che documenta la frequentazione tra l'autore de Lo Hobbit e de Il Signore degli Anelli ed Owen Barfield, importante esponente della Società Antroposofica e membro degli Inklings, il "circolo" letterario in cui Tolkien formava la sua opera artistica. I nessi personali e culturali tra queste due individualità, e l'importanza che riveste questo incontro umano e culturale nella creazione della "mitologia più letta del ventesimo secolo" vengono esposti in modo sintetico ma documentato.

LAVORO KARMICO E CORRENTI KARMICHE

In alcune tracce mp3 potete ascoltare la parte espositiva del corso sul karma tenuto a Padova il 18 novembre 2012 da F. Montelatici. Le tracce sono molte per renderle caricabili sul sito, ma in realtà il corso si struttura in tre parti principali.

La prima parte espone le basi della conoscenza dell'uomo in relazione al karma, cercando di costruire un ponte tra la mentalità moderna, le conquiste della coscienza filosofico-scientifica europea degli ultimi secoli, e le domande più profonde che ognuno di noi si pone, più o meno coscientemente, sul senso della propria esistenza. Si cerca di mostrare come sia possibile creare un ponte tra la scienza e lo spirituale, e come la mentalità scientifica, portata avanti con correttezza di pensiero, possa condurre già da se stessa alle dimensioni spirituali dell'esistenza terrena. Non è indispensabile ricorrere agli antichi misteri per trovare lo spirituale: può bastarci la giusta via attraverso la mentalità europea contemporanea. Il tutto prosegue indicando i presupposti fondamentali per la comprensione del karma stesso e per la creazione di un giusto atteggiamento e rapporto interiore con la ricerca spirituale che lo riguarda.

La seconda parte tratta delle correnti karmiche e del loro sviluppo: la storia fa gli uomini oppure gli uomini fanno la storia? Quali sono i principali contributi che la nostra storia recente ha visto avvicendarsi, e quali conseguenze tutto questo continua a proiettare nella nostra esistenza e nella civiltà attuale? Come si costruisce e come si tramanda nel tempo una "corrente karmica", e quali effetti porta nel mondo il suo esistere ed agire?

La terza ed ultima parte tratta delle correnti karmiche più spiccatamente legate al movimento antroposofico ed all'esperienza dell'antroposofia, anche se in modo sommario rispetto all'immensità dell'argomento. In queste correnti chi si sente legato all'antroposofia può trovare delle risonanze interiori.

Il lavoro si conclude con uno stimolo a continuare il lavoro sul karma, tra i più importanti nella ricerca scientifico-spirituale, fondandosi non su dogmi o rivelazioni da imparare a memoria, ma sviluppando coscientemente i propri passi lungo il cammino di cui il corso stesso cerca di mostrare l'inizio.

L'ISOLA DEI NAUFRAGHI

Libera revisione di Lorenzo Marinoni di una storia "immaginaria" ma assolutamente reale: la storia dell'origine e degli sviluppi del sistema monetario. Diversamente da molti documenti complessi o soltanto polemici, questa storia ci fa comprendere con piacevole chiarezza il mondo del "debito" e si conclude con proposte concrete e comprensibili su come superarlo creando delle alternative.

Ma vi lasciamo alla storia: cinque naufraghi costruiscono un sistema sociale in un'isola deserta, e ben presto si accorgono di quanto sarebbe utile avere del denaro. Provvidenzialmente fa a questo punto naufragio un banchiere, Martin Golden, nella gioia generale. Ma non tutto è oro quel che luccica...

L'ESSERE DELL'EURITMIA

Saggio di Michael Debus basato su una conferenza tenuta al Goetheanum nella primavera 2011, in occasione del Convegno internazionale Professionale di Euritmia. Debus, prendendo le mosse dalla nascita dell'Euritmia, rintraccia il filo rosso che collega l'indagine cristologica di Rudolf Steiner con le radici profonde di questa nuova arte, e rintraccia i contatti tra le più importanti mete future dell'umanità e le possibilità dell'euritmia. Imperdibile per gli euritmisti ed estremamente importante per chiunque voglia approfondire le dinamiche spirituali legate al ritorno del Cristo ed al confronto, oggi così presente, con le forze "arimaniche". Debus traccia con chiarezza ed ispirazione un percorso maturo e creativo per rispondere con profondità e forza alle sfide della civiltà contemporanea.

LA FIGLIA DEL MARE

Racconto in versi di Mirko Lucchini, che narra la storia di una donna in un viaggio (magistralmente) indefinito tra l'aria del mondo etrusco ed il mito celtico; una lettura suggestiva e profonda, che porta con sè le atmosfere dei misteri antichi e la profondità dello sguardo poetico dell'autore, che rivela ai suoi lettori le emozioni delle anime e l'intessere della vita spirituale delle civiltà.

UN MONDO DI SUPERPOTERI

Breve saggio di F. Montelatici sul mondo dei supereroi (ma anche di Twilight, Guerre Stellari...) e sui suoi retroscena immaginativi; per comprendere senza pregiudizi l'anima del nostro tempo ed i messaggi che ci invia tramite queste moderne forme "artistiche".

Questo documento, dopo il seminario romano "Le saghe del nostro tempo", è stato aggiornato nel gennaio 2013, ed è raddoppiato (da 11 a 20 pagine). Se avete la prima versione, vi consigliamo di scaricare la seconda.

INTERVISTA A F. MONTELATICI SU RUDOLF STEINER

Un'intervista di un'ora e mezza su Rudolf Steiner, la sua vita, il suo pensiero, e soprattutto sulle iniziative cui ha dato vita e su come sono presenti nel mondo di oggi. L'intervista è stata registrata il 4 maggio 2012 in diretta negli studi padovani di "Radio Cooperativa", emittente che diffonde in tutto il nordest. L'intervista a Fabio Montelatici, svoltasi nel contesto della trasmissione "Spazio Donna", contiene telefonate dei radioascoltatori e risposte in diretta; quindi... per stare dietro a chi chiama ogni tanto si perde il filo! Trovate l'intervista in tre parti, per motivi di dimensioni elettroniche, di 30 minuti circa ciascuna. Buon ascolto!

CONFERENZE DI S.O. PROKOFIEFF

Trascrizioni del Convegno tenutosi a Roma nel marzo del 2011, le due conferenze disponibili riguardano: il percorso dell'uomo di oggi che cerca di trovare un rapporto cosciente, indipendente e maturo con il mondo spirituale e con il Cristo (la prima); i fondamenti profondi del Convegno di Natale, l'innovativo e "sperimentale", socialmente parlando, Convegno con cui Rudolf Steiner fondò nel 1923 l'attuale Società Antroposofica Universale (la seconda).

S.O. Prokofieff è uno degli autori/ricercatori più interessanti e fecondi dell'attuale scena scientifico-spirituale mondiale. Attualmente è membro emerito della Presidenza della Società Antroposofica Universale.

I 150 ANNI DI RUDOLF STEINER

Trascrizione del Convegno Rudolf Steiner e la storia spirituale dell'umanità, tenutosi al Goetheanum di Dornach (CH), centro mondiale dell'attività antroposofica, nel febbraio 2011, per festeggiare i 150 anni della nascita del fondatore dell'Antroposofia. Comprende una sintesi di tutti gli interventi del Convegno, tenuti da importanti studiosi come V. Sease, S. Prokofieff, B. von Plato, P. Selg, M. Schneider.

PENSIERI PER MICHELE

Testo di F. Montelatici volto ad introdurre ai pensieri fondamentali della scienza dello spirito antroposofica partendo dal pensare comune. Con un piglio filosofico che tende però alla semplicità e all'accessibilità, senza sacrificare per questo la complessità dei temi e dei problemi, il testo ci accompagna lungo molti pensieri "tipici" della cultura di oggi (la libertà, l'evoluzione, i limiti della conoscenza...) per offrirci su di essi un punto di vista che apre nuove prospettive.

La parte centrale del lavoro affronta alcuni temi culturali in modo approfondito, per dare un'idea introduttiva delle possibilità di ricerca aperte dall'Antroposofia.

L'ultima parte cerca di descrivere in modo semplice il percorso interiore proposto dall'Antroposofia, almeno nelle sue stazioni iniziali, senza pretesa di esausitività o completezza, ma solo per offrire un "ponte", un'idea, di come nella nostra vita di tutti i giorni possa entrare senza forzature lo sforzo di tendere ad una vita interiore più piena e completa.

IL SEGRETO DEL CRISTIANESIMO

Trascrizione di una conferenza tenuta da M. Iannarelli, interessante autore della scena antroposofica italiana, nel giugno del 2011 a Latina. In questa conferenza Iannarelli esamina l'uomo partendo dall'osservazione della fisiologia per mettere in rapporto tutto questo con orizzonti veramente inaspettati, e giungere a delle proposte concrete per porre la nostra vita in una prospettiva di vera libertà interiore.

I FRUTTI DELLA ROSACROCE

Collegamento al sito di Pierfrancesco Caporello, in cui è disponibile per l'ascolto e il download il seminario di Fabio Montelatici sul percorso che conduce dall'esperienza dei Templari al Convegno di Natale, passando attraverso Christian Rosenkreutz, Saint Germain, Goethe, Novalis e ovviamente Rudolf Steiner. Il seminario è stato tenuto il 17 dicembre 2011 presso l'associazione romana "Amici dell'Euritmia". La registrazione è genuina; contiene il percorso conoscitivo ma anche interventi dei partecipanti e... battute di spirito!