Progetti

In questa pagina potete trovare i progetti elaborati nel contesto del Progetto Antropos. Se uno o più di questi progetti vi sembrano importanti e volete sostenerli, potete farlo tramite una donazione mirata o mettendovi a disposizione per reperire risorse, personale, spazi, o quant'altro sia utile per il raggiungimento del progetto stesso.

PROGETTO TRADUZIONI

Molti testi fondamentali per una sana comprensione dell'antroposofia sono purtroppo appannaggio dei lettori tedeschi, o inglesi. Si pensi ad esempio ai testi di P. Selg (considerati nel mondo tedesco importanti quanto quelli di S. Prokofieff), oppure ai testi di divulgazione della Libera Università di Scienza dello Spirito, o a tutto ciò che viene pubblicato dai collaboratori e responsabili delle Sezioni del Goetheanum, oppure ai testi teatrali di Albert Steffen... la lista è virtualmente infinita se confrontiamo l'enorme disponibilità di letteratura antroposofica estera e l'esigua (a confronto) offerta italiana.

Il nostro primo gesto in questa direzione è la traduzione del lavoro di Nikolai Fuchs (ex responsabile della Sezione di Agricoltura al Goetheanum) "Che cos'è l'agricoltura biodinamica?". Il lavoro è stato pubblicato come iniziativa no profit - tutto il ricavato viene donato all'Associazione Italiana per l'Agricoltura Biodinamica - in collaborazione con la cooperativa biologico-biodinamica El Tamiso di Padova. Trovate i riferimenti per ordinarlo alla pagina Segnaliamo.

 

Altro fronte sono articoli e saggi; alcune nostre traduzioni in questo settore sono disponibili alla pagina Materiale scaricabile.

 

Infine, alcuni collaboratori e soci sono al lavoro per rendere disponibili i nostri libri in altre lingue.

 

Vorremmo chiarire che non è nei nostri progetti la traduzione di testi di Rudolf Steiner. Per quanto riguarda la traduzione dell'Opera Omnia, l'Italia è uno dei paesi più fortunati, anche se ovviamente siamo ancora lungi dal possedere la disponibilità totale dei contributi del Dottore.

Antropos cerca collaboratori e finanziatori per poter portare al pubblico italiano testi antroposofici importanti, recenti, attuali, che possano aiutarci a portare sempre più risposte e proposte adatte al mondo di oggi, inserite nel dibattito contemporaneo e feconde per la vita culturale e pratica.

PROGETTO "NUOVA CANTICA"

Nato grazie alla collaborazione con Mirko Lucchini (trovate un suo profilo alla pagina Staff), questo progetto sostiene ed incoraggia, tramite pubblicazione e diffusione, opere poetiche ispirate dalla ricerca interiore ad indirizzo antroposofico. Il primo frutto di questo progetto è la pubblicazione, divulgazione e diffusione dei lavori di M. Lucchini "Nel Tempo" e "La figlia del mare", che potete ordinarci via mail nella versione cartacea, oppure scaricare gratuitamente come ebook alla pagina Materiale scaricabile.

Il progetto "Nuova Cantica" sta cercando delle strade per espandersi nel progetto "Nuovo Rinascimento", che vuole mettere in comunicazione tra di loro, all'interno del Progetto Antropos, tutte le forme d'arte, per una loro fecondazione reciproca e vivente collaborazione.