Competenze al servizio di un ideale

In questa pagina potete trovare alcuni riferimenti sulle persone che lavorano al Progetto Antropos, occupandosi a vario titolo delle nostre attività ed iniziative nei vari dipartimenti di azione.

Il nostro sforzo è teso ad individuare figure capaci, preparate, concrete e competenti, che possano fruttuosamente condurre chi segue il nostro Progetto in sentieri profondi e vivi.

vogliamo iniziare con

FABIO MONTELATICI

responsabile del Progetto Antropos

 

Fabio svolge nella sua vita molteplici attività. Da giovane è sportivo agonista, musicista, e tecnico di spettacolo in teatro.

Sensibile ai temi spirituali già dall'infanzia (inizia le sue indagini sulla reincarnazione a 9 anni), Fabio sperimenta da ragazzo varie forme di spiritualità, tramite lo studio della magia rinascimentale, il contatto con i monaci buddhisti, con la pranoterapia (in varie forme, compresa la rabdomanzia) e con la spiritualità dei Nativi Americani. Visita l'Egitto e ne trae profonde impressioni interiori, ed approfondisce con grande interesse lo studio della filosofia.

Nel 1996 inizia la conoscenza dell'Antroposofia di Rudolf Steiner, che lo accompagnerà da quel momento in poi come "ordinatrice" delle sue molteplici esperienze ed infine, dal 2001, come riferimento scientifico del rapporto con il mondo spirituale, riferimento che gli permetterà di superare tutte le esperienze giovanili.

Laureatosi in Filosofia a Venezia nel 2003 con una tesi su Rudolf Steiner, Fabio lavora nel corso degli anni nel campo dell'omeopatia (a Trieste), della biodinamica (come titolare di un'azienda apistica e di un caseificio a Latina), della pedagogia Waldorf (insegnando presso la scuola di Latina e grazie a sua moglie Serena, maestra d'asilo Waldorf, ed ai loro tre figli), e della divulgazione antroposofica tramite articoli, testi, seminari e conferenze. Ha all'attivo più di 100 pubblicazioni, ed opera in tutta Italia ed all'estero: ha tenuto seminari nei maggiori centri europei: il Goetheanum di Dornach (CH) e l'Emerson College di Forest Row (UK). 

Presidente prima dell'Associazione culturale Il Giardino degli Ulivi, poi Fiduciario del Gruppo Antroposofico di Latina Guenther Wachsmuth, Fabio si impegna nella fondazione del Progetto Antropos, di cui è attualmente responsabile. Dal 2012 è Presidente dell'Associazione dei Genitori della Scuola Steiner-Waldorf Aurora di Cittadella (PD).

Dal 2009 Fabio è membro della Società Antroposofica Universale. Dal 2011 è allievo dell'Eurythmeum CH di Dornach-Aesch e si sta formando come Euritmista (se volete imitarlo cliccate qui, le iscrizioni sono sempre aperte).

Dal 2012 inizia la collaborazione con il Terapista Occupazionale Gianfrancesco Minetto come supervisore e consulente pedagogico; contestualmente si inaugura l'attività di Consulenza Biografica Individuale per persone, coppie, realtà colte in momenti di stallo e difficoltà della propria biografia.

Attualmente, oltre all'attività culturale, Fabio lavora nella bioedilizia tramite la vendita di case ecologiche prefabbricate in legno (potete trovare informazioni sul sito Wolf Haus) e la consulenza e fornitura di impianti fotovoltaici ed ecocompatibili (con la ditta K.A. Solari di Ferrara).

per la parte artistica vi presentiamo

MIRKO LUCCHINI

Poeta e pittore

 

Mirko Lucchini nasce e vive a Roma. Si diploma in Scienze Naturali. Finiti gli studi inizia, da autodidatta, a sperimentarsi nella pittura. La sua ricerca pittorica lo porta all’incontro con la pittrice ed arte-terapeuta Umbra Perchiazzi e con la Scienza dello Spirito, ora base dei suoi studi pedagogico-artistici.

Frequenta quindi un corso di formazione in pedagogia presso la Libera Scuola Steineriana Janua di Roma.

Attualmente lavora con l'Associazione Manes al progetto educativo "Community Education" ad Ostia, come maestro di classe per i bambini della Scuola Primaria. 

Alcuni dei suoi lavori pittorici sono esposti permanentemente presso la “Galleria d’Arte D.E.G.A.S.” di Ostia (Roma).

Ha pubblicato le raccolte di poesie: "Canti" (Montedit, 2011, 4° ex-aequo nel Concorso Letterario "Parole e Poesia") ed in collaborazione con il Progetto Antropos "Nel Tempo" (Il Giardino degli Ulivi, 2011) ed il racconto poetico "La figlia del mare" (Il Giardino degli Ulivi, 2012), disponibili in cartaceo oppure liberamente in ebook alla pagina Materiale scaricabile.

All'Epifania del 2012 Mirko ha ricevuto una commissione particolare: ha realizzato un dipinto antroposofico su Maria e Gesù bambino che è stato donato a Papa Benedetto XVI. Mirko collabora con altri artisti (pittori, musicisti, ed altro ancora) in una reciproca fecondazione di creatività.

Per osservare qualche frutto della sua anima e di queste collaborazioni potete procurarvi i suoi libri, ed anche visitare il suo sito, oppure il profilo Facebook: di entrambi vi forniamo il link.

le attività creative ed i manufatti sono a cura di

ELISA NASTATI

Maestra Waldorf e pittrice

 

Ex allieva (ed oggi genitore) nelle Scuole Waldorf, Elisa ha lavorato per diversi anni nelle Scuole Waldorf come insegnante di Arte e Lavoro Manuale, sviluppando una personale ricerca e qualità nell'utilizzo dei materiali naturali e delle tecniche artistiche, applicandosi nella realizzazione di bambole di lana, quadri di lana cardata, dipinti ad acquerello, manufatti in argilla ed altro.

Elisa ha anche approfondito la panificazione naturale con il lievito madre, sperimentando la cottura tradizionale in forno a legna e varie metodologie di panificazione adatte anche all'esperienza quotidiana.

Nel Progetto Antropos segue la realizzazione di manufatti artigianali, oltre a mettere a disposizione le proprie competenze pratiche ed artistiche per attività e corsi.

le attività e consulenze pedagogiche sono affidate a

LUCA GASTALDELLO

Maestro e formatore Waldorf

 

Attivo ed apprezzato membro della comunità Waldorf italiana, Luca sta portando avanti il suo secondo ciclo di insegnamento presso la Scuola Steiner Waldorf Aurora di Cittadella (PD). Collabora inoltre con l'Accademia Aldo Bargero di Oriago (VE), la prima storica realtà italiana per la formazione degli insegnanti in pedagogia steineriana; collabora anche con varie associazioni e scuole italiane proponendo attività, corsi e conferenze. 

Nel 2007 ha collaborato con varie realtà pedagogiche in Brasile, Argentina, Nuova Zelanda e Australia.

Nel 2009 ha pubblicato il libro “Diario di un'alba”.